Villarbasse (in piemontese Vilar)

E' un comune italiano di 3.521 abitanti (al 31/08/2021) della provincia di Torino in Piemonte.

L'area abitata è composta dal centro storico, due zone residenziali (in direzione Reano ed in direzione Rivoli), le frazioni Corbiglia (a Sx verso Rivoli) e Roncaglia (a Dx verso Rivoli) ed altre frazioni sparse sulla collina morenica.

Geografia

Superficie                : 10,36 kmq

Altezza                    :  381 m.s.l.m

Distanza da Torino  : 18 km  

Il territorio del Comune di Villarbasse occupa un'area prevalentemente collinare caratterizzata da versanti con poca pendenza che delimitano spazi pianeggianti di forma stretta ed allungata. Si tratta di un'area compresa nella Collina Morenica di Rivoli-Avigliana formatesi nel corso dei tempi dai movimenti dei ghiacciai. Testimonianza evidente dell'antico ghiacciaio sono i massi erratici, blocchi rocciosi di grandi dimensioni situati a distanza da altre analoghe formazioni, come i due solitari Roc d' Pera Majana, ben visibili nella piana di Villarbasse..


Cenni storici

Secondo la tradizione il nome Villarbasse è composto da due parole diverse: Villar, denominazione comune ad altre località del Piemonte, e Basse che è il nome della valletta situata a destra della strada che scende a Sangano. Fino al XIX secolo si trovano documentazioni con il nome Villar di basse.

I primi insediamenti umani nel territorio comunale risalgono alla preistoria, come dimostrano le tracce di incisioni nei massi erratici detti Massi a Segnali o Pietre a Scodelle.

Alcuni scavi effettuati durante il XIX secolo nel territorio di Villarbasse, hanno portato alla luce lapidi di tombe, armi, vasi e suppelettili risalenti all'epoca romana. Una di queste lapidi è visibile sulla facciata del Municipio.

Nel 1250 Villarbasse si compose a comune, con interessi distinti da quelli dell'Abbazia di San Solutore che precedentemente ne aveva la potestà.

Lontano dalle principali strade di comunicazione, il paese non subì grandi vicende militari: ma sia i Francesi che gli Spagnoli occuparono il paese depredandone la popolazione. Nei secoli successivi Villarbasse, per la sua posizione amena ed agevole da raggiungere, fu scelta spesso come residenza di villeggiatura dalle nobili famiglie torinesi al servizio di Casa Savoia.

Il sistema idrico del paese è molto antico: caratteristici sono anche i tre lavatoi di origine medievale, detti "Coeni" in cui confluiscono le acque della Val Lesana.

Per maggiori informazioni clicca sui pulsanti sottostanti